Itineris si occupa anche di A.D.I. ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA un insieme coordinato di attività socio sanitarie prestate a domicilio secondo quanto previsto dal Piano Assistenziale Individualizzato (PAI). Si attiva tramite richiesta del Medico di Medicina Generale (MMG), il servizio viene attivato entro 24 ore per i casi segnalati come urgenti oppure entro le 72 ore per gli altri casi. La dimissione dal servizio avviene all’esaurirsi della necessità sanitaria con il consenso del MMG e in accordo con i familiari, oppure in caso di ricovero prolungato o di decesso. Itineris concorda con la famiglia l’orario degli accessi e garantisce la reperibilità telefonica 7 giorni su 7 dalle 08.00 alle 20.00.
Per i dettagli del servizio di cure palliative domiciliari, consulta la Carta dei servizi oppure contattaci.
A chi sono destinate
Possono usufruire del A.D.I. ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA tutti i soggetti bisognosi di cure sanitarie temporaneamente o permanentemente impossibilitati ad essere curati presso strutture ospedaliere o a livello ambulatoriale (persone allettate, con un’invalidità elevata, patologie degenerative, malati terminali).
Nello specifico, secondo quanto disposto dal D.g.r. 6030 del 06/07/2012, è rivolto a persone in situazione di fragilità, caratterizzate da:
Presenza di una condizione di non autosufficienza parziale o totale di carattere temporaneo o definitivo
Presenza di condizione di non deambulabilità
Non trasportabilità presso presidi sanitari ambulatoriali in grado di rispondere ai bisogni della persona
Presenza di un supporto nella rete familiare/parentale
Presenza di condizioni abitative che garantiscono praticabilità dell’assistenza
Figure Professionali
Le prestazioni sono erogate da un’equipe multidisciplinare composta da: